logotype

Tipologie di prato erboso

 

Contattaci sopralluogo e preventivo

gratuito 333 2766092

pratoverde 

I nostri prati sono realizzati con sementi BOTTOS SEMENTI,
i migliori a livello mondiale, realizzati in America e studiati per il climamediterraneo.

Purezza = lotti “00”
Germinabilità = 99 %


Informazioni su alcune tipologie di prato


Microterme (sempreverde)

Le microterme sono rappresentate dalle specie di Graminaceae da tappeto erboso, nelle quali le fasi di maggiore crescita attiva si verificano durante il periodo primaverile e autunnale.
In linea di massima presentano un “range” di temperature ottimali per la crescita comprese fra 15°C e 25°C.

Rispetto alle specie macroterme sono caratterizzate da un apparato radicale più sviluppato, una maggiore resistenza al freddo e al tempo stesso una minor tolleranza al caldo, alla siccità e alla salinità.
Possono essere coltivate come specie singola o in mix di sementi . Le specie più diffuse in Italia sono Festuca arundinacea, Lolium perenne, Poa pratensis e Festuca rubra.


Macroterme (va in dormienza)

Le macroterme sono rappresentate dalle specie di Graminaceae da tappeto erboso nelle quali le fasi di maggiore crescita attiva si verificano durante il periodo estivo. Temperatura ottimate di screscita fra i 25 e 35 gradi. Le specie più diffuse in Italia : Cynodon Dactylon , Paspalum vaginatum, Zoysia

 

Schema

 

 

Festuca arundinacea

Famiglia: Poaceae
Nome Botanico: Festuca Arundinacea

Un denso ciuffo a forma perenne, la Festuca Arundinacea è un prato resistente che cresce meglio in regioni con temperature moderate ideale per il clima della Sardegna. E’ molto denso, con foglie morbide che lo rendono un bellissimo prato per casa,
parchi, giochi e campi sportivi. In Europa e nel Nord Asiatico viene utilizzato molto per i parchi urbani. A differenza di altre erbe, questo tappeto erboso non si diffonde attraverso rizomi (resta fermo) e da sempre un effetto di prato ordinato.

La Festuca Arundinacea ha radici profonde che gli permettono di resistere alla siccità stagionale. Ha delle lunghe foglie verdi che rimangono molto lucide.
La Festuca Arundinacea cresce anche naturalmente in luoghi umidi e pascoli aperti. Viene coltivata in terreni ben drenati e argillosi, anche se risulta adattabile come tipo di prato. Anche l'umidità è necessaria per una buona salute, soprattutto durante i mesi caldi. La falciata non deve essere inferiore a 3 cm sopratutto nei periodi siccitosi per non recarli stress; l’altezza massima consigliata e di 5 cm. dato che
nei periodi umidi si crea un ambiente ideale per le malattie fungicide.
La concimazione della Festuca Arundinacea viene eseguita solo nei cambi di stagione autunno, primavera ed estate. Questa erba perenne rende un efficace controllo di erosione su terreni con pendenze accentuate e scarpate .

Festuca rubra subsp. rubra

Famiglia: Poaceae
Nome Comune: Festuca rossa

La Festuca rossa è un'erba utilizzata per campi, prati , pascoli e nelle miscele di semi con altri tipi di erba. Proviene dall' Europa e Nord America e trova il suo abitat naturale nei climi più freschi, ad esempio quelli collinari.
Festuca rossa è adatto a un'ampia gamma suoli, ma preferisce i terreni ben drenati, ricchi di materia organica, pieno sole. Festuca rossa ha una scarsa tolleranza a l’usura e resistenza alle malattie.

Poa Pratensis

Famiglia: Poaceae
Nome Comune: Bluegrass

Probabilmente il più noto di tutti i tappeti erbosi, bluegrass è molto diffusa, perenne con tessitura fine di colore blu-verde. E 'originaria sia dell' Europa sia del Nord America, ma è stato ampiamente utilizzato anche per foraggi e prati in zolle, così è stato introdotto in tutta l'America del Nord, dall'Alaska alla Florida, anche se è meno comune nei paesi del Golfo e sud-ovest Asiatico. Piante selvatiche di Poa si possono trovare anche nei prati e boschi aperti. Molto Robusta e tollerante al caldo.
Colore, blu – verde, prato molto denso e soffice. Quest’erba rimane verde brillante fino al freddo inverno. Quando cala in dormienza, mantiene un colore verde sporco.
Tollera qualche ora di ombra, ma cresce meglio in pieno sole. Ama i terreni con un buon drenaggio e umidità costante per una buona salute. Caldo estivo eccessivo rallenta la sua crescita, quindi questa è una scelta più mirata per le regioni temperate o subtropicali.
Con un taglio regolare, questo prato rimane molto folto e uniforme. E 'anche un erba preziosa per i ruminanti.

Lolium Perenne

Famiglia: Poaceae
Nome Comune: Lolium perenne

Colorazione verde scuro e lucido, Lolium perenne è un tappeto erboso apprezzato per l'uso su campi sportivi e prati di casa. Quando mantenuto con taglio basso (circa 3 cm di altezza), si crea un prato denso, prato finemente strutturato.
E 'una pianta adattabile a molti tipi di suolo. Nelle regioni con inverni freddi, umidi ed estati fresche quest' erba è rigogliosa e sempreverde. Spesso è mescolato con altre erbe per climi temperati caldi.

Agrostide Stolonifera

Agrostide è estremamente ben strutturato. Le foglie appaiono dal blu-verde al grigio. Si diffonde con fusti striscianti laterali chiamati stolone. Il prato nella crescita vegetativa non è uniforme, richiede più tagli tosaerba per dare un buon effetto estetico.E’ un prato molto delicato è più soggetto a rischio di infezione da malattie.
Ottimo per tappeti erbosi per campi da golf, e per la stolonizazzione , putting green, perché recupera velocemente i danni creati da l’usura. Non è consigliato per i in prati di uso domestico. Cresce bene in pieno sole, ombra moderata, e tollera terreni umidi. E 'estremamente competitivo a quote basse di falciatura da 1 a 2,5 cm.

Cynodon Dactylon

Famiglia: Poaceae
Nome Botanico: Cynodon dactylon
Nome Comune: Bermuda Grass

Bermuda grass è un nativo del l'Asia meridionale, molto probabilmente India. Tuttavia, vive naturalmente in tutte le zone calde e umide, subtropicali e tropicali di tutto il mondo. Le piccole foglie di solito dal verde scuro al grigio a forma piatta. Chiamata volgarmente Gramigna si diffonde attraverso rizomi squamosi (fusti sotterranei) e stoloni appiattiti (sopra i gambi di terra laterali). Sia i rizomi e stoloni sono fortemente ramificati, radice ai nodi e producono dense piantine in posizione verticale. Le erbe più comuni Bermuda utilizzati su campi da sport sono sementi ibridi.

Cynodon dactylon è utilizzata per i giardini domestici come foraggio per il bestiame,controllo dell'erosione, prati ornamentale e ricreativo , prati per e campi sportivi. Tuttavia, la gramigna è anche considerata una pianta infestante e non viene posata mai vicino a aiuole con fiori pregiati.
La Bermuda è un'erba dura. E 'molto tollerante verso diversi tipi di terreno, ma preferisce terreni profondi e umidi. Pieno sole , pH medio. Bermuda Grass viene utilizzato come tappeto erboso per grandi aree aperte, come i parchi. E' resistente alla siccità ed è abbastanza facile da curare.
Le falciatrici elicoidali sono lo strumento di eccellenza per la gestione della gramigna. E' molto sensibile a molti insetti, nematodi e malattie delle piante. Resistente alla siccità, esigente di fertilizzanti ad alto tasso di azoto. Comunemente utilizzato sui campi da golf e campi da gioco.

Paspalum vaginatum

Famiglia: Poaceae
Nome Botanico: Paspalum vaginatum

Seashore Paspalum è un erba per regioni costiere subtropicali e tropicali. Il Paspalum si diffonde tramite stoloni sotterranei, steli (laterali) e rizomi (radici fuori terra laterali) e forma densi tappeti di prato di spessore. E’ noto per la sua tolleranza alla salinità . Poca tolleranza all'ombra , la tolleranza all'usura eccellente ed è resistente alla siccità. Questo tappeto erboso richiede poche applicazioni minime.

Zoysia

Famiglia: Poaceae
Nome Botanico: Zoysia

Provenienza: Sud-Est asiatico, Cina, Giappone e Nuova Zelanda.
Tre fra le specie delle macroterme la Zoysia si presenta con una foglia molto fine.
Un tipo di tappetto erboso che ama climi caldi-umidi e pieno sole.

Logo_San_Martino 2019  I Giardini di San Martino  di Gabriele Piras   via Hibiscus, 1 Quartu S.E. P. IVA02998810929 Loc. San Martino Tel. 3332766092
Designed by: Pietro Ibba